fbpx

Mi conosci veramente?

Mi conosci veramente?

Vado a fare carburante e mi schedano, compro un paio di scarpe online e mi schedano, vado al supermercato e mi chiedono se ho la “tessera”…

Vado in uno dei negozi del mio cliente e li, seguono attentamente il mio progetto impostato tanti anni fa, dove sono già sono registrato e digito il mio numero di cellulare, per farmi riconoscere in cassa.

Che ci faranno mai con i miei dati? E con i dati di tutta la tantissima clientela?

Fantastico! Il 90% delle aziende che hanno punti vendita fisici, del programma fedeltà (… fedeltà di che? aggiungo io….) non ne fanno un bel niente (… dal mio cliente un po’ di sconto).

Mi si risponde generalmente, registrare non costa nulla (qualcuno salta tra l’altro l’immissione dei dati a mano della scheda – risparmiando anche il tempo dell’operatore), ma poi aggiunge, mando gli SMS per i saldi…. o meglio per i pre-saldi…!

Resto sempre sbigottito, come se fosse la prima volta che sento dirlo….

Ma con tutto il patrimonio di clienti registrati (profilati)? Non sanno che si possono fare un sacco di soldi! Come si fa!…

Se l’azienda usa una strategia continuativa e segmenta i contenuti della comunicazione verso la clientela, puoi fargli desiderare l’acquisto.

Ci hai mai pensato, caro imprenditore?…. puoi prendere dal fornitore articoli specifici e venderli immediatamente… con una rotazione velocissima del magazzino e zero rimanenze…

Solo che elaborare il piano strategico e metterlo in atto costa denaro, ma questo è un’altro punto.

Insomma, tanto per raccontarti della fedeltà…. tornando sul mio cliente della camicia…

alla cassa mi faccio caricare i punti della spesa e la cassiera mi informa che ho 80 Euro da spendere (…. accumulati in 6/7 anni……)

… e li resto senza parole!

Non tanto per gli 80 Euro trasformati subito in un’altra camicia, ma visto che non è più mio cliente già da tempo (perché il mio lavoro lo considera un costo e non un investimento), perde tanti di quei soldi all’anno, non comunicando al suo pubblico, che ci comprerebbe l’ennesimo capannone senza batter ciglio… cash.

Riflettere….

Giorgio

P. S si accettano commenti, e scambi di idee, scrivendo a giorgio@gruppobang.com

Condividi su >>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Scopri il sistema per evolvere il tuo brand